Introduzione al Mindful Eating
Mindful Eating significa mangiare con consapevolezza, ossia essere pienamente presenti qui e ora con quello che si sta mangiando e con noi stessə che stiamo mangiando.
Forse ti sarai accortə che molto spesso mentre si mangia spesso si fa qualcos'altro, che sia lo stesso parlare con qualcuno o addirittura lo schermo di un computer.
Potresti anche aver notato che ti capita di voler mangiare qualcosa anche se non hai davvero fame, ma magari sei semplicemente nervosə.
Oppure avrai osservato che esercitare un controllo ferreo su alimenti classificati come proibiti porta poi a ritrovarsi, inevitabilmente, ad abbuffarsi proprio di quel cibo proibito per cui si è tanto faticato a resistergli.
È come un disconnettersi da se stessə e da ciò che mangiamo, per questo una parte degli incontri introduttivi che ho deciso di proporre sarà dedicata, oltre che alla pratica della consapevolezza nel mangiare, anche alla pratica di consapevolezza di sé, o mindfulness, sperimentando cioè un modo diverso di vivere il contatto con sé, rallentando e ascoltandosi.
In questi incontri vedremo insieme alcune di queste considerazioni ma soprattutto sperimenteremo insieme delle pratiche sia di mindfulness che di consapevolezza nel mangiare che si potranno approfondire in seguito attraverso il programma di allenamento al mangiare in consapevolezza basato sulla mindfulness, ideato dalla dr.ssa Kristeller.
Ci vedremo online ogni quarto mercoledì del mese dalle ore 20 alle ore 21.
È necessario prenotarsi, contattami quindi se vuoi partecipare o anche per avere maggiori info.