Introduzione alla Mindfulness
Cos'è la Mindfulness o "presenza mentale"? A cosa serve? Potrebbero essere le domande che sorgono dopo averne sentito parlare come soluzione per risolvere il proprio stato di stress o migliorare i sintomi connessi a una malattia cronica.
Molto sinteticamente potremmo definire la Mindfulness come una diversa attitudine rispetto a ciò che viviamo di difficile e stressante attraverso l’osservazione non giudicante di quello che c'è nel momento presente, e che si allena attraverso la pratica sia informale che formale con un tipo di meditazione per esempio quella di attenzione consapevole a ciò che viviamo in termini sensoriali, a partire dal respiro che abita il nostro corpo.
L'occasione migliore però per poter chiarire meglio il cosa e il come della mindfulness è quella di fare esperienza di ciò che teoricamente può essere descritto in tanti modi ma solo il provare in prima persona può aiutare a farsene un'idea più chiara.
Ecco perché organizzo degli incontri di introduzione ogni secondo mercoledì del mese dalle ore 20 alle ore 21.
Per prenotare il tuo posto e avere maggiori informazioni, contattami!
Sarà come un “assaggio” di questa pratica di presenza mentale, per capire di cosa si tratta, quali benefici può portare e come iniziare a praticarla, a partire innanzitutto dallo sperimentarla su di sé.
Sarai guidata/o da me, Chiara Stella Ferroni, formata come istruttrice Mindfulness, professionalmente attraverso il master alla Sapienza di Roma, e a livello personale, avendo praticato molti anni la meditazione di consapevolezza con i/le maestre/i e la comunità di praticanti che seguono il maestro zen vietnamita Thich Nhath Han.