Mi presento,
sono la dott.ssa Chiara Stella Ferroni


Vi racconto il percorso formativo che mi ha portata fino a qui.
Come molte colleghe e colleghi, ho fatto un lungo percorso di studi, che descrivo con l’intento di raccontare la mia formazione.
A livello accademico, presso la Sapienza di Roma, mi sono laureata in Psicologia dello sviluppo, quella branca della psicologia che approfondisce ogni fase della vita, incluse sfide e criticità che possono accompagnarle, dalle complesse fasi in età evolutiva a quelle più impegnative in età adulta, come ad esempio il divenire genitori, le difficoltà emotive e fisiologiche di un corpo che matura, come con la menopausa e l’età anziana.
Ho svolto i miei tirocini formativi precedenti l’abilitazione alla professione di psicologa in una Rsa per anziane lungodegenti nel quertiere Finocchio a Roma e poi nel reparto di degenza per adolescenti di via dei Sabelli sempre a Roma.
Ho conseguito la specializzazione in psicoterapia cognitivo comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma, diretta dal prof Mancini. Sia prima che durante la scuola di specializzazione, ho potuto applicarmi a diversi approfondimenti in specifiche tecniche di intervento, dagli approfondimenti sulla Schema Therapy, a quelli sulla Dialectical Behavioral Therapy (Dbt, la terapia comportamentale dialettica), ai training col dr. Russ Harris per la terapia ACT (Acceptance and Commitment Therapy, la terapia basata sull’accettazione e l’impegno).
Ho voluto anche approfondire il tema della self compassione, con i workshop con la dr.ssa Neff e il dr. Germer e quelli col dott. Petrocchi sulla Compassion Focused Tharapy (Cft, terapia focalizzata sulla compassione).
Prima della specializzazione in psicoterapia mi sono formata su alcune specifiche criticità nell’età evolutiva col master in “Disturbi dell’Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo”, alla Sapienza di Roma, acquisendo mirate competenze per le valutazioni di Dsa e Adhd, grazie anche allo stage di un anno presso il Servizio di Consulenza e Disturbi dell'Apprendimento (SCDA) gestito dal prof. Zoccolotti.
A febbraio 2021 ho conseguto il master, sempre alla Sapienza, in “Mindfulness: pratica, clinica e neuroscienze” grazie al quale posso condurre come istruttrice Mindfulness il protocollo per la riduzione dello stress basato sulla Mindfulness (Mbsr) ideato da Jon Kabat Zinn.
Subito dopo, con Bianca Pescatori presso Mondo Mindful s.r.l., mi sono specializzata in un altro protocollo, validato a livello internazionale e basato sulla Mindfulness, rivolto alle difficoltà del mangiare compulsivo, il Mindfulness Based Eating Awareness Training (MB-Eat), ossia il training di consapevolezza nel mangiare, basato sulla Mindfulness.
Nella primavera del 2023 ho conseguito la specializzazione in EMDR presso l'Associazione EMDR Italia, diretta da Isabel Fernandez, nei due livelli, base e avanzato, a cui seguono costantemente diversi approfondimenti, per l'applicazione di questo sorprendente strumento della stimolazione bilaterale a difficoltà più specifiche dell'umano soffrire.
Quello che considero un’esperienza fondante della mia crescita, personale e professionale, è l’incontro con ogni donna e ogni uomo, ragazza e ragazzo, bambina e bambino che ho accompagnato nel loro percorso. La ricchezza dei loro vissuti emotivi, delle storie condivise, delle difficoltà attraversate e delle risorse emerse ha contribuito in modo profondo a costruire il mio sguardo clinico e umano, permettendomi di arrivare a oggi con un patrimonio prezioso di esperienze di vita.
È grazie a ciascuna e ciascuno di loro se oggi mi sento pronta ad accogliere un’altra storia, un nuovo intreccio di emozioni e pensieri. Con il desiderio autentico di esserci per l’altrə — persona come me, imperfettə e fragile, ma anche portatrice di forza e risorse — mi pongo in ascolto per cercare insieme una strada che permetta di ritrovare, gradualmente, il proprio modo di riaccendere la vita.
